Il Mio Percorso


martedì 12 gennaio 2010

DA "STOP ALLE ABBUFFATE": lassativi e diuretici e attività fisica eccessiva

"[...]1/5 delle persone con bulimia usa lassativi e diuretici in maniera indiscriminata [...] ma sicuramente non è grasso in eccesso quello che se n'è andato [...] Questi composti [...] agiscono a livello inferiore dell'intestino, mentre l'assorbimento dei cibi in realtà è già avventuo prima."
"Che l'esercizio fisico sia salutare lo si sa da secoli [...] l'esagerazione e l'abuso trasformano qualsiasi cosa in un nemico [...] nelle persone affetta da bulimia [...] s'innesca un circolo vizioso in cui le attività sportive sono un mezzo per eliminare le calorie accumulate duante le abbuffate [...]in alcune persone regimi d'esercizio molto intenso possono segnalare la presenza di un problema psicologico."

LE COMPLICAZIONI FISICHE
"Sono imputabili tanto alle abbuffate quanto alle condotte di compensazione. le abbuffate causano [...] dilatazione dello stomaco. Lo stomaco in tensione preme sul diaframma e quindi interferisce anche con la respirazione. Certe volte si avverte un senso di soffocamento e si sviluppa un'ansia elevata che può sfociare in un attacco di panico. A lungo andare lo stomaco può subire danni importanti che possono arrivare fino alla lacerazione.
Sono inoltre frequenti problemi digestivi, crampi allo stomcao, flautolenza, stitichezza, diarrea e rigonfiamento delle ghiandole salivari. la dieta praticata secondo metodi a Yo-yo, cioè in maniera discontinua e incontrollata, accresce la probabilità di aumenti di peso marcati in breve periodo d tempo. [...] quando si sta a dieta il metabolismo diviene più efficiente e necessità di meno calorie. In seguito quando si ricomincia a mangiare normalmente o a iperalimentarsi questa efficienza metabolica persiste e si riacquista peso velocemente. Il basso apporto in carboidrati e un calo ponderale eccessivo causano [...]anomalie nel ciclo mestruale."

Il seguito nei prox gg ^_^

Nessun commento:

Posta un commento